Tacchino ripieno – Stuffed turkey

Tempo di preparazione: 480 minuti
Ingredienti per 10 persone:
1 tacchino di circa 6 kg svuotato,
1 limone spaccato
sale e pepe
burro fuso
Per il ripieno:
90 g di burro
2 cipolle finemente tritate
170 g di agnello, magro
cuore e fegato di tacchino, finemente tritati
450 g di castagne
pinoli
1/2 l di brodo di tacchino
200 g di pane raffermo
frattaglie del tacchino (o, per chi non le ama, 2 salsicce di maiale sbriciolate)
2 mele sbucciate e finemente tritate

Preparazione: Ecco la ricetta simbolo del Ringraziamento: il tacchino ripieno!
Prendete le castagne e con un coltello fate una croce alla base di ognuna. Fatele bollire per 5 minuti, quindi sgusciatele e spezzettatele.
Per fare il brodo, fate bollire il collo e le parti inutilizzate del tacchino in 0,75 litri d’acqua per 45 minuti.
Lavate il tacchino in acqua fredda, sia all’interno che all’esterno, e lasciatelo in acqua per 30 minuti mentre preparate il ripieno.
Per il ripieno, scaldate il burro in una padella e fate soffriggere le cipolle finché diventano dorate, quindi aggiungete il magro d’agnello e fate cuocere per 15 minuti. Aggiungete il cuore e il fegato di tacchino, le castagne, i pinoli e fate cuocere per altri 5 minuti. Aggiungete il brodo e portate a ebollizione. Aggiungete il riso e cuocete per altri 10 minuti, quindi aggiungete il fegato d’agnello, le briciole di pane e le mele. Mescolate bene.
Per farcire il tacchino, tagliate la pelle alla base del collo e, se non è già stato rimosso, rimuovete il collo. Riempite delicatamente la cavità. Fissate con uno stuzzicadenti da spiedini (o cucite) la pelle del collo in modo da chiudere la cavità. Riempite allo stesso modo la cavità del corpo e chiudetela dalla parte della coda con uno stuzzicadenti da spiedini (o cucite).
Legate le zampe alla coda e fissate bene le ali al corpo. Sfregate il tacchino con limone, sale, pepe e burro fuso e mettetelo in una grossa teglia poco profonda a fuoco moderato (preriscaldate il forno a 180°, poi abbassate la temperatura a 160°). Fatelo arrostire per un tempo adatto al peso: circa un’ora per chilo.
Servite il tacchino gia’ tagliato a fette non troppo spesse in un grosso vassoio con purea di patate e gravy.