Polpettone di carne al forno

Il polpettone di carne è un piatto completo e gustoso da preparare al forno con prosciutto e provola, è semplice da realizzare e abbastanza veloce da cucinare.

La parola polpettone è l’accrescitivo di polpetta e, in effetti, è la sua variante tutta d’un pezzo. Al di là degli ingredienti, che sono grossomodo gli stessi – macinati, tagliuzzati o spezzettati – ciò che cambia è la forma finale della pietanza portata a tavola. Il polpettone è costituito da un unico grande pezzo, dalla forma più o meno cilindrica, il quale viene servito ai commensali affettandolo al momento. Per la sua la cottura si privilegia la lessatura, l’umido o il forno.

Ingredienti per 4 persone:
200 gr di carne macinata di maiale
200 gr di carne macinata di pollo
i cucchiali di prezzemolo tritato
1 spicchio d’aglio privato dell’anima e tritato
4 fette di pancarrè
1/2 bicchiere di latte
1 cucchiaino di noce moscata
1 uovo
20 gr di parmigiano
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di formaggio semi-morbido
20 gr di burro
sale
pepe

Procedimento
Ammorbidire le fette di pan carrè nel latte.
Mettete in una terrina i 2 tipi di carne macinata, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo e l’aglio tritati, la noce moscata, l’uovo, il sale, il pepe e le fette di pancarrè strizzate del latte e ridotte a mollichine.

Mescolate fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Prendete un piatto, copritelo con della carta forno e spalmatevi sopra il composto. Stendete quindi le fettine di prosciutto cotto e il formaggio. Alzare i bordi laterali aiutandovi con le mani e richiudere il polpettone quindi saldare bene i bordi. Il polpettone ora e’ pronto per essere infornato in una teglia imburrata.

Potete aggiungere delle patate tagliate a cubetti condite con un filo d’olio e del rosmarino di fianco al polpettone e infornare il tutto a 180° per 30 minuti circa.