Dolci della cucina romanesca

Maritozzi

350 g farina bianca
1 dado lievito di birra
100 g zucchero
1 pizzico di sale
3 cucchiai di olio d’oliva
1 uovo e 1 tuorlo
140 ml circa acqua tiepida
100 g uvetta
50 g canditi all’arancia
2 cucchiai di pinoli

Per decorare:
1 uovo
50 g zucchero
75 ml acqua

Preparazione
Setacciare la farina, il sale e lo zucchero. Sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungere metà farina, lavorare bene e lasciare in luogo tiepido per 30 min. Dopo aggiungere olio, l’uovo e il tuorlo ed amalgamare il tutto con una forchetta, aggiungendo un po’ per volta il resto della farina. Lavorare l’impasto per almeno 10 minuti. Rimettere l’impasto a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (almeno 2 ore). Incorporare all’impasto ben lievitato l’uvetta (fatta prima rinvenire in acqua, lavata e asciugata), i canditi e i pinoli. Formare un rotolo lungo e dividerlo in 14-16 pezzi. Da ogni pezzo ottenere un panino rotondo. Porre a lievitare una seconda volta in luogo tiepido per 30 minuti. Spennellare i maritozzi con un uovo sbattuto. Infornare per circa 10-15 minuti a 200°C (forno preriscaldato). Intanto sciogliere in un pentolino zucchero e acqua ed a cottura ultimata spennellare i maritozzi con questo sciroppo, lasciandoli asciugare prima di consumarli.

Tiramisù

Ingredienti:
4 uova – 400 gr di mascarpone – 4 cucchiai di zucchero – 300 gr di savoiardi – 2 bicchieri di caffè – 1 bicchierino di liquore al caffè – 1 bicchierino di marsala all’uovo – 1 dl di panna – cacao amaro o caffè in polvere

Preparazione:
Rompere i tuorli con lo zucchero, unire il mascarpone, gli albuni montati a neve, la panna montata ed il marsala. Bagnare i savoiardi nel caffè e nel liquore al caffè e foderare una pirofila. Ricoprire con il composto al mascarpone e riporre in frigo per qualche ora. Servire spolverando con cacao amaro o caffè in polvere.

Torta di albicocche

Ingredienti:
1 scatola di albicocche sciroppate – 150 g di farina – 50 g di mandorle – 100 g di burro – 130 g di zucchero – 1/2 bustina di lievito – 3 uova – brandy – zucchero a velo

Preparazione:
Montate il burro ammorbidito con lo zucchero, le uova e un cucchiaio di brandy. Unite la farina e mandorle tritate. Da ultimo aggiungete il lievito, versate il composto nello stampo e affondatevi le albicocche. Fate cuocere per 1 ora a 190º. Spolverizzare la torta intiepidita con lo zucchero a velo.

Chiacchiere di carnevale

Ingredienti:
uova 4- burro 100 gr. – farina 400 gr. – strutto 300 gr. – zucchero a velo 200 gr. – zucchero 200 gr. – sale

Preparazione:
Unite ad un uovo intero ed un tuorlo, il burro, la farina, lo zucchero ed un pizzico di sale ed impastate fino ad amalgamare tutto. Stendete la pasta ina sfoglia sottile e tagliatela a strisce . Arrotolate le strisce su se stesse, friggetele nello strutto bollente ed adiagiatele su un foglio di carta assorbente. Cospargete di zucchero a velo prima di servire.

Torta di noci

Ingredienti:
6 uova – 6 cucchiai di zucchero a velo – 8 cucchiai di noci tritate – 2 cucchiai di pangrattato – 1 cucchiaio di farina – scorza grattugiata di 1 mone – 1 bustina di lievito – 1 noce di burro

Preparazione:
Sbattete i tuorli con lo zucchero a velo e poi unite tutti gli altri ingredienti, per ultimi gli albumi montati a neve ed il lievito. Versate il composto in una tortiera imburrata e fate cuocere in forno caldo a 180º per 30-40 minuti circa.

Maritozzi

Ingredienti:
uova 5 – farina 700 gr. – pasta di pane 100 gr. – sale – olio di oliva: 2 dl. – uvetta sultanina 250 gr., zucchero 120 gr. – arance 100 gr. di scorze grattugiate – pinoli 100 gr. – panna montata

Preparazione:
Aggiungete alla pasta di pane 2 uova, 200 gr. di farina, mezzo dl. di olio ed una pizzico di sale. Lasciate lievitare per circa otto ore. Unite alla pasta la farina rimanente, 3 uova, l’olio, lo zucchero, e dell’acqua calda per ottenere un impasto omogeneo. Ricavate dei panetti e sistemateli nella piastra da forno unta; aggiungete i pinoli, l’uva sultanina e la scorza d’arancia grattugiata. Lasciate lievitare per altre sette ore e poi fate cuocere a temperatura elevata. A fine cottura farcite i maritozzi con della panna montata e spolverate leggermente con lo zucchero.

Mousse al cioccolato

Ingredienti:
200 g di cioccolato fondente – 4 cucchiai d’acqua – 6 uova

Preparazione:
Fondete il cioccolato a fuoco lento nell’acqua. Rompete i tuorli ed unite gli albumi montati a neve e poi il tutto al cioccolato. Lasciate raffreddare e ponete in frigo per almeno 3 ore finchè la crema sarà solidificata.

Pangiallo

Ingredienti:
fichi secchi 1 kg. – nocciole 100 gr. – mandorle 100 gr. – marmellata di albicocche 200 gr. – farina 300 gr. – lievito in polvere 10 gr.

Preparazione:
Tritate i fichi secchi, le mandorle e le nocciole e preparate un impasto con la marmellata. A parte impastate la farina con acqua e lievito in polvere e stendetela. Da questa sfoglia ricavate dei dischetti con i quali ricoprirete porzioni dell’impasto di frutta secca; schiacciate i fagottini così ottenuti e metteteli in forno. Togliete dal forno quando avranno un colore bronzeo.

Pizza di Pasqua

Ingredienti:
uova 5 – burro 100 gr. – zucchero 200 gr. – farina 300 gr. – pasta di pane 500 gr.

Preparazione:
Impastate la farina con i tuorli, lo zucchero, il burro ed unite alla pasta di pane, aggiungete un pizzico di sale e lasciate riposare per mezza giornata. Aggiungete gli albumi ed impastate nuovamente. Lasciate riposare per altre due ore, disponete l’impasto su una teglia imburrata e fate cuocere nel forno ben caldo per circa un’ora.