Bocconcini di patate, formaggio e pancetta

I bocconcini di patate, formaggio e pancetta sono uno spuntino appetitoso, sfizioso e molto saporito, si preparano velocemente e sono l’ideale in caso di ospiti inattesi.
Le patate da utilizzare sono quelle novelle, piccole e dolci che vanno semplicemente avvolte in una fetta di formaggio, tipo Emmentaler, sottilette o un altro formaggio a fette, e poi ricoperte di pancetta.
Per questa ricetta possono essere utilizzate o le patate novelle già sbollentate che si trovano sottovuoto nel reparto verdura del supermercato, oppure potete scegliere quelle fresche da pelare e lessare. Se optate per le patate novelle fresche è necessario pelarle e farle bollire prima di ricoprirle con il formaggio e la pancetta.

Ingredienti
Emmentaler 100 gr
Olio di oliva q.b.
Pancetta affumicata 24 fettine
Patate novelle lessate 12

Preparazione
Arrotolate la fetta di formaggio intorno alla patata novella e fate la stessa cosa con la fetta di pancetta che servirà a tenere fermo il formaggio. Arrotolate un’altra fetta di pancetta lungo l’altro lato e disponete i vostri boncoccini di patate, formaggio e pancetta in una teglia che avrete precedentemente cosparso con qualche cucchiaio di olio. Fate cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti, servite i bocconcini di patate, formaggio e pancetta ben caldi.

ricetta e foto di giallozafferano.it